Il Fiorino

Il Fiorino
di Firenze

Il Fiorino d’Oro costituisce l’emblema della tradizione medievale di Firenze nell’arco di ben tre secoli di storia.
Questo simbolo viene riproposto dalla Gioielleria Dante Cardini,  sia con castoni lisci personalizzabili  nella finitura e nel dettaglio, sia con lavorazioni artigianali come la filigrana.

Il Fiorino proposto dalla Gioielleria è di 18kt,  anzichè 24kt come in origine,  e propone la stessa iconografia della moneta Medievale: il Giglio di Firenze e l’iscrizione Florentia da una parte, San Giovanni Battista, patrono della città.

Moneta Fiorino

Dal 1252 fino al 1533 il Fiorino d’Oro di Firenze è stata una delle monete più importanti e più utilizzate della storia occidentale, al punto da ricevere l’appellativo di “Dollaro del Medioevo”.
Una moneta incredibilmente stabile e longeva, simbolo autentico di un’economia fiorente ed in continua e prodigiosa espansione, specchio fedele della Città di Firenze di quegli anni.

Ancora oggi il Fiorino riesce ad esprimere il prestigio e la fama che all’epoca gli consentirono di sopravvivere a guerre, epidemie e lotte interne alla Città di Firenze, rendendolo la moneta dominante della scena economica europea.
Prestigio testimoniato anche  dalla sua unicità, che ha reso pressochè inutile la coniazione di suoi multipli e sottomultipli.

Pendente Fiorino Grande

Moneta in prezioso oro 18kt con diametro 26mm e castone lucido e spesso. Iconografia originale del fiorino realizzabile anche con cornice in oro bianco.

Pendente Fiorino Seta

Fiorino in oro 18kt e diametro 21mm. Cornice incisa a mano con elegante e ricercato effetto setato. Realizzabile anche in altri colori e misure.

Pendente Fiorino Mignon

Il più piccolo tra i Fiorini, con diametro 16mm. Il castone oro 18kt lucido esalta questo simbolo, realizzabile anche con cornice in oro bianco.

Pendente Fiorino Lace

La lavorazione a traforo fiorentino caratterizza la cornice del ciondolo realizzato a mano in oro 18kt, ordinabile anche in oro bianco. Diametro di 30mm.

Pendente Fiorino

Il classico Fiorino, storico e prestigioso simbolo della storia fiorentina, con incisioni originali. Pendente realizzato con selletta in oro 18kt.

Moneta Fiorino

Il Giglio di Firenze da un lato e San Giovanni dall’altro. Questo modello rispecchia fedelmente la moneta medievale con misura originale di 19mm.

La Gioielleria Dante Cardini ha ripreso questo inestimabile simbolo fiorentino, producendo artigianalmente un oggetto iconograficamente fedele alla moneta originale e che riesce a racchiudere in sè il valore e la storia di questa splendida Città.